Cesare Brandi
Fornari Schianchi, L. (Ed.). (2006). Quattrocentoventi lettere inedite: Cesare Brandi, Luigi Magnani. Siena-Prato: Gli ori
Rubio Brandi, V. (Ed.). (2007). Il gusto della vita e dell'arte: lettere a Cesare Brandi di Afro, Burri, Capogrossi, Cassinari, Ceroli (...). Siena-Prato: Gli ori
Barzanti, R. (Ed.). (2009). Lettere 1927-1967, Cesare Brandi-Ranuccio Bianchi Bandinelli. Siena-Prato: Gli ori
Pasquali, M., & Bazzocchi, M.A. (Ed.). (2011). Lettere 1934-1945, Cesare Brandi-Giuseppe Raimondi. Siena-Prato: Gli ori
Lionello Venturi
Bassu, M. (2017). Nello Ponente e l’Archivio di Lionello Venturi: nuove acquisizioni nel segno di un’eredità reciproca. In Barrese, M., Gandolfi R., Onori, M. (Eds.), Storie dell’Arte alla Sapienza. Linee di ricerca, docenti, didattica del Dipartimento di Storia dell’Arte dalla fondazione ad oggi (Atti del convegno) (pp. 141-152). Roma: Edizioni Nuova Cultura
Valeri, S. (2014). Lungo le vie del giudizio nell'arte. I materiali dell'Archivio di Lionello Venturi nella Sapienza Università di Roma. Roma: Campisano editore
La Quadriennale di Roma (2009). Guida agli archivi d'arte del '900 a Roma e nel Lazio. Roma: Fratelli Palombi Editori, pp. 266-267
Valeri, S., Brandolini, R. (2001). L'Archivio di Lionello Venturi. Milano: Medusa editrice.
Archivio Longhi
Vertova, L. (1991). Luisa Vertova. Firenze: Pitti arte e libri
Vertova, L. (2001). Luisa Vertova. In Gregori, M. (2001). Venti modi di essere Zeri (pp. 119-127). Torino: U. Allemandi
Nicolson, V. (2016). Have you been good?: A memoir. London: Granta Books
Nicolson, V. (2017). The truth game: A memoir. London: Quartet Books
https://oralhistory.itatti.harvard.edu/luisa_vertova
Levey, M. (2005, Oct. 1). Ellis Waterhouse: An Appreciation. The Burlington Magazine Publications, pp. 668-673
Sorensen, L. (Ed.). (2020, September 30). Waterhouse, Ellis K., Sir. Dictionary of Art Historians, Retrieved September 30, 2020, http://www.arthistorians.info/waterhousee
Maguire, H. (2003). Ernst Kitzinger: 1912-2003. Harvard: Dumbarton Oaks Papers
Selected Bibliography: Agamben, G. (1984). Aby Warburg e la scienza senza nome. In "aut aut", (199-200, gennaio-aprile 1984, pp. 51-66)
Cieri Via, C. (2011). Introduzione a Aby Warburg. Bari: Laterza
Cieri Via, C. (Ed.) (2009). Aby Warburg e la cultura italiana: fra sopravvivenze e prospettive di ricerca. Milano: Mondadori
Aby Warburg. La dialettica dell'immagine. "aut aut" n. 321-322, maggio-agosto 2004
Gombrich, E. (1970). Aby Warburg. An intellectual Biography. London: Phaidon
Ginzburg, C. (1986). Da A. Warburg a E. H. Gombrich. Note su un problema di metodo. In: Ginzburg, C. (1986). Miti emblemi spie: Morfologia e storia, Torino: Einaudi
Didi-Huberman, G. (2006). L'immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell'arte, Torino: Bollati Boringhieri
Bertozzi, M. (Ed.) (2002). Aby Warburg e le metamorfosi degli antichi dèi. Modena: Franco Cosimo
Ferretti, S. (1984). Il demone della memoria: Simbolo e tempo storico in Warburg, Cassirer, Panofsky. Casale Monferrato: Marietti
Meyer, A. M. (1989). Aby Warburg in His Early Correspondence. American Scholar, 57, 445 e segg.
Meyer, A. M. (1987). Concerning Warburg's ‘Costumi teatrali' and Angelo Solerti. Journal of the Warburg and Courtauld Institutes, L, 1987, 171 e segg.
De Laude, S. (2005). Continuità e variazione: Studi su Ernst Robert Curtius e Aby Warburg. Napoli: Imprint Libri
Magnano San Lio, G. (2014). Ninfe ed ellissi: Frammenti di storia della cultura tra Dilthey, Usener, Warburg e Cassirer. Napoli: Liguori
Campanini, S. (2015). Melencolia II: i rapporti tra Gershom Scholem e l'Istituto Warburg. Un'indagine di storia delle fonti e dei tipi. Schifanoia, 48-49, 45-61
NONE
Shirey, D. L. (1973, May 20). Everett Fahy of the Met Is Named Frick Director. New York Times, 63
Russell, J. (1986, July 31). New Head of European Art at Met. New York Times, 16
De Marchi, A. (2018, April 27th). Ricordo di Everett Fahy: vivere e godere le opere d’arte giorno per giorno. Storie dell'Arte (online blog). Retrieved April 27, 2018, from http://www.storiedellarte.com/2018/04/ricordo-di-everett-fahy-vivere-e-godere-le-opere-darte-giorno-per-giorno.html
Poeschke, J. (2011/12). Julian Kliemann. Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 40, 9-13
Bacchi, A., & Barbero, L. M. (2016). Studi in onore di Stefano Tumidei. Venezia: Fondazione Giorgio Cini, Bologna: Fondazione Federico Zeri
Gronau, G. (1905). Gustav Ludwig, Nekrolog. Repertorium für Kunstwissenschaft (vol. 28, pp
289-292). Berlin: Cassirer
Bode, W. (1906). Nachruf an Dr. Gustav Ludwig. Italienische Forschungen, I, 363-368
Gaier, M. (2005). Gustav Ludwig tra storia artistica e culturale 1895-1905. In S. Winter (Ed.). Presenze tedesche a Venezia (pp. 130-152). Roma: Ed. di Storia e Letteratura
Bode, W., Gronau, G., & von Hadeln, D. (Eds.). (1911). Archivalische Beiträge zur Geschichte der venezianischen Kunst, aus dem Nachlass Gustav Ludwigs. Italienische Forschungen. Berlin: Cassirer
John Pope-Hennessy papers
Leo Steinberg
Sorensen, L. (Ed.). Salerno, Luigi. In Dictionary of Art Historians
Fusconi, G. (2007). Luigi Salerno. In Dizionario biografico dei soprintendenti storici dell'arte, 1904-1975. Bologna: Bononia University Press
Mackowsky, H. (1910), Cornel von Fabriczy, in Repertorium für Kunstwissenschaft, (Vol. 33.1910, pp. 485-492). Berlin: Georg Reimer
Cornelio de Fabriczy (1910): [necrologio, a cura di alcuni amici fiorentini], con la bibliografia dei principali scritti di C. De Fabriczy sull'arte italiana. Sonderdruck aus : Rivista d'arte. Firenze. 7.1910, 5
Mackowsky, H. (1904), [Rezension von:] Fabriczy, Cornelius v.: Medaillen der italienischen Renaissance. Leipzig : Seemann, 1903, in Repertorium für Kunstwissenschaft . Berlin, Stuttgart . 27.1904, pp. 363-366
Kaemmerer, L. (1894), [Rezension von:] Fabriczy, Cornelius von: Il codice dell'anonimo Gaddiano. - Firenze, 1893. In: Repertorium für Kunstwissenschaft . Berlin, Stuttgart . 17.1894, pp. 144-147. Loeser, Ch. (1902), [Rezension von:] Fabriczy, Cornelius von: Die Handzeichnungen Giulianos da Sangallo : kritisches Verzeichnis. Stuttgart : Gerschel, Sonderdruck aus : Repertorium für Kunstwissenschaft. Berlin, Stuttgart. 26.1903, 4 S. , 8.
Tempestini, A. (1996). La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz: catalogazione tradizionale e schedatura informatizzata. In S. Susini (Ed.), Fototeche e archivi fotografici: prospettive di sviluppo e indagine delle raccolte (pp. 248-252). Prato: Archivio Fotografico Toscano
Hubert H. W. (1997). Das Kunsthistorische Institut in Florenz: von der Gründung bis zum hundertjährigen Jubiläum (1897 - 1997). Firenze: Il Ventilabro.
Lehmann-Brockhaus, O. (1994). Ernst Steinmann: seine Persönlichkeit und die Entstehung der Bibliotheca Hertziana in Rom. Köln: Dumont Schauberg, 451-464
Tesche, D. (2002). Ernst Steinmann und die Gründungsgeschichte der Bibliotheca Hertziana in Rom (pp. 281-297), Munich: Hirmer
Grafinger, C.M. (1992). Die Auseinandersetzungen um die Michelangelo-Bibliothek Ernst Steinmanns in den Jahren 1935-38. Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken (vol. 72, pp. 438-467)
Ebert-Schifferer, S. (2013). Ernst Steinmann (1866-1934). Der Gründungsdirektor des Instituts. In S. Ebert-Schifferer (Ed.). 100 Jahre Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte. Die Geschichte des Instituts 1913-2013. Munich, 36-61, 252-261
Jooss, B. (2012). Galerie Heinemann: die wechselvolle Geschichte einer jüdischen Kunsthandlung zwischen 1872 und 1938, In Anzeiger des Germanischen Nationalmuseums (pp. 69-84). Nürnberg: G. Ulrich Großmann
Heuß, A. (2012). Friedrich Heinrich Zinckgraf und die "Arisierung" der Galerie Heinemann in München, In Anzeiger des Germanischen Nationalmuseums (pp. 85-94), Nürnberg: G. Ulrich Großmann
Gosebruch, M. (Ed.). (1961). Festschrift Kurt Badt zum siebzigsten Geburtstage. Berlin: De Gruyter
Betthausen, P., Feist, P. H., Fork, C., Rührdanz, K. & Zimmer, J. (Eds). (1999). Metzler Kunsthistoriker Lexikon. Stuttgart: Metzler
Wendland, U. (1999). Biographisches Handbuch deutschsprachiger Kunsthistoriker im Exil: Leben und Werk der unter dem Nationalsozialismus verfolgten und vertriebenen Wissenschaftler. Vol. 1, pp. 21-24. München: Saur
Rosenberg A. (1974). In Memory of Dr Kurt Badt (vol. 29, 2, p. 5). AJR Information
Kuhn, R. (2013). Die wahre Schönheit der Dinge: Kurt Badt - ein Leben für die Kunst. Salem: Kulturamt Bodenseekreis
Arnheim R. (2004). Art and Visual Perception: A Psychology of the Creative Eye. (p. 60). Berkeley: The University of California Press
Arnheim R. (1989). Parables of Sun Light: Observations on Psychology, the Arts, and the Rest (p. 106). Berkeley: The University of California Press
Richard Krautheimer published an autobiographical essay as an introduction to his Ausgewählte Aufsätze zur europäischen Kunstgeschichte, Cologne 1988, pp. 7-37 (engl. version in: Rome. Tradition, innovation, renewal, Rome 1991, pp. 93-126)
Kliemann, J. (Ed.). (1997). In memoriam Richard Krautheimer: relazioni della giornata di studi, Roma, 20 febbraio 1995, Palazzo dei Conservatori. Rome: Biblioteca Hertziana
Wendland, U. (1999). Biographisches Handbuch deutschsprachiger Kunsthistoriker im Exil: Leben und Werk der unter dem Nationalsozialismus verfolgten und vertriebenen Wissenschaftler (vol 1., pp-377-86). Munich: K. G. Saur
Kinney, D. (2002). Richard Krautheimer at the Institute of Fine Arts. Byzantinische Forschungen, 27, 177-195
Francisci Osti, O. (2004). Richard Krautheimer. In Dizionario Biografico degli Italiani (vol. 62, pp. 772-774). Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana
Maurer, G. (2008). Richard Krautheimer (1887-1994). in U. Pfisterer (Ed.), Klassiker der Kunstgeschichte (vol. 2, pp. 90-106). Munich: Beck
Kinney, D. (2013). Civis romanus: Richard Krautheimer. In S. Ebert-Schifferer (Ed.), 100 Jahre Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte. Die Geschichte des Instituts 1913-2013 (pp. 192-199). Munich: Hirmer
Middeldorf, U. (1960). In memoriam Werner Cohn. Florenz: Kunsthistorisches Institut. Sonderdruck aus : Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz. Firenze. 9.1959/60, 3/4, 265-266
Howard, D. (1995). Lotz's Text: Its Achievement and Significance. In W. Lotz, Architecture in Italy 1500-1600 (pp. 1-7). New Haven: Yale University Press
Bulgarelli, M. (1997). Wolfgang Lotz e la storiografia dell’architettura del Rinascimento. In W. Lotz, L’architettura del Rinascimento (pp. 223-228). Milan: Electa
Thoenes, C. (2013). Wachstum: die Bibliotheca Hertziana unter Wolfgang Lotz (1963-1980). In S. Ebert-Schifferer (Ed.), 100 Jahre Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte. Die Geschichte des Instituts 1913-2013 (pp. 192-199). Munich: Hirmer
Lauterbach, I. (2015). Der Central Collecting Point in München. Berlin, Munchen: Deutscher Kunstverlagad
Festschrift für U. M., 1968 (P)
Keutner, H. (1983). Mitt. d. Kunsthist. Inst. Florenz 27, 256-60
Radcliffe, A. (2008). Ulrich Middeldorf (1901 - 1983). Obituaries, 175-179
Radcliffe, A. (1984). Burlington Magazine, 126, 288-90
Roberts, P. L. (2013). Ulrich A. Middeldorf (1901-83) and textiles, The Getty research journal, 5, 189-196
Collareta, M. (2018). Ulrich Middeldorf (1901-1983), curiosità e "connoisseurship". In F. Caglioti, A. De Marchi, & A. Nova (Eds.), I conoscitori tedeschi tra Otto e Novecento. Milano: Officina Libraria, 466-471
Sorensen, L., (Ed.). Middeldorf, Ulrich. In Dictionary of Art Historians